Pubblicità

FRAMED per Android

  • Pagamento

  • In Italiano
  • V 1.4.4
  • 4.2

    (0)
  • Stato della sicurezza

Recensione Softonic

Entrare nell'inquadratura

Framed mi ricorda i puzzle logici che facevo da giovane, in cui dovevo mettere in ordine i pezzi di uno storyboard in modo che avessero un senso. Uno di questi era quello di inserire un'immagine di una persona in piedi, prima di farle bollire un bollitore, preparare il tè e infine sedersi per gustarlo.

In questi scenari, tuttavia, c'era una sola soluzione; Framed riesce a fornire più storie per ciascuno dei suoi puzzle a schermo singolo, anche se solo una equivale al successo.

Effetto e...

Ambientato in un mondo da film noir perfettamente tematizzato, il giocatore è in fuga dalla polizia dopo essere stato incastrato. Il vostro eroe in stile detective privato deve attraversare il mondo in fretta e furia, evitando la polizia e un enigmatico inseguitore baffuto, per consegnare il McGuffin a forma di valigia alla dama, alla donna o a un'altra donna-moniker da film noir altrettanto appropriata.\n

Framed è meravigliosamente semplice nella sua esecuzione. Tutto ciò che dovete fare è posizionare i fotogrammi in modo che la scena si svolga in modo da permettere al vostro eroe di sfuggire alla cattura; se sbagliate, verrete catturati (o peggio).

I vari fotogrammi possono essere manipolati toccandoli e trascinandoli nel punto desiderato della timeline. L'aspetto più efficace è l'eleganza con cui Framed insegna questa meccanica di base. Piuttosto che un qualsiasi tipo di tutorial, un semplice "puzzle" di due fotogrammi dà inizio all'azione. Un pannello pulsa, invitandovi a toccarlo, poi semplicemente trascinando le immagini in ordine inverso l'eroe in trilby e in stile pulp fiction può accendersi la sigaretta. Questo piccolo successo vi condurrà rapidamente a cose ben più grandi, dato che presto vi troverete a far navigare il vostro eroe attraverso le sporgenze sui lati dei grattacieli e a saltare tra le carrozze dei treni.

Perché

Anche se all'inizio i comandi possono sembrare un po' banali, non ci vuole molto prima che appaia la vera ingegnosità del sistema. Già nei primi enigmi è necessario riordinare le immagini per eludere la polizia che sta assaltando il vostro appartamento e riorganizzare le immagini per cambiare il loro significato, da una sparatoria a un tuffo dalla finestra.

E questa è solo la prima fase, in cui tutto ciò che si può fare è spostare l'ordine delle immagini prima che l'azione abbia inizio. Con l'avanzare del gioco inizia ad apparire la vera e propria subdolezza dei suoi enigmi, con l'aggiunta di meccaniche supplementari come la rotazione dei pannelli e il loro spostamento nel corso della scena. Questo aggiunge un'azione interessante alla risoluzione dei rompicapo, in quanto è necessario riflettere sulla disposizione del mondo a pannelli e sul flusso del tempo per rimanere effettivamente nascosti dai propri inseguitori.

L'unico problema di tutto questo è che può essere difficile capire esattamente cosa sta per accadere in una scena prima di iniziare. Alcuni enigmi utilizzano la geometria delle tavole del fumetto per ordinare gli eventi che si susseguono nel corso dei livelli, mentre altri richiedono di osservare l'ambiente alla ricerca di colori, elevazioni e altri indizi. La necessità di procedere per tentativi ed errori non sarebbe male, se non fosse che guardare ogni fotogramma richiede un tempo un po' più lungo di quello perdonabile dopo il quarto fallimento, un fatto che mi ha fatto desiderare regolarmente un tasto di avanzamento rapido.

Fumogeno

Il mondo di Framed, con le sue silhouette e i suoi fumetti, fa un ottimo lavoro per stabilire il tono del gioco. Ogni colore è vibrante, ma tratto da una tavolozza che sembra intrisa di sporcizia. I blu fumosi, i rosa e i viola compongono il vivace skyline, con i personaggi e gli edifici che si stagliano su un bianco e un nero stridenti.

Ogni personaggio è animato magnificamente e vedere ogni fotogramma prendere vita in modo indipendente mentre gli altri rimangono fermi è un effetto sorprendente. La fluidità del movimento è particolarmente evidente nelle scene in cui l'eroe in fuga deve muoversi silenziosamente e fluidamente tra le aree. Qui, nonostante le dimensioni e la velocità, si muove in modo da comunicare più di qualsiasi effetto audio il fatto che è silenzioso.

Non che l'audio sia scadente, ma per la maggior parte del tempo il sound design si concentra più sulla sua vaporosa musica jazz anni Cinquanta che sugli spari e gli effetti ambientali.

Stile e puzzle

La "storia" di Framed dura appena due o tre ore, ma i suoi enigmi e il suo aspetto sono incredibilmente curati e coinvolgenti. Lo consiglio vivamente, anche solo per giocare a qualcosa di diverso, ma non aspettatevi una sfida duratura.

PRO

  • Stile artistico sorprendente
  • Grande musica
  • Interessante rivisitazione del genere puzzle

CONTRO

  • Serve un modo per velocizzare l'animazione
  • Un po' corto

Il programma è disponibile in altre lingue


FRAMED per Android

  • Pagamento

  • In Italiano
  • V 1.4.4
  • 4.2

    (0)
  • Stato della sicurezza


Opinioni utenti su FRAMED

Hai provato FRAMED? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.